Com’era la classe economica su un Aer Lingus A330 da Dublino a New York nel 2010?

Al culmine della crisi finanziaria, i biglietti aerei di classe business non erano un’opzione. Invece, il 2010 ha visto le delizie salubri della classe economica su un A330 di Aer Lingus che mi ha portato da Dublino a New York per una visita prenatalizia. Con la moda, il cibo e un bambino in una scatola, è stata un’esperienza interessante come vedrete.

Il check-in è stato rapido ed efficiente, e i nostri bagagli sono stati etichettati e mandati avanti. Abbiamo anche ritirato i nostri moduli per la dichiarazione doganale e i moduli per l’immigrazione al banco, e li abbiamo compilati al banco del check-in vuoto prima di dirigerci verso la sicurezza. La sicurezza a Dublino è stata efficiente come al solito, e in breve tempo eravamo in volo.

L’orario d’imbarco era indicato come 0900 (per una partenza alle 1045) sulle nostre carte d’imbarco, quindi abbiamo saltato una visita alla Gold Circle Lounge e ci siamo diretti verso i gate della serie 200 (l’ex molo B) per passare attraverso l’immigrazione americana. Avevamo sentito vari rapporti su quanto tempo ci sarebbe voluto, quindi abbiamo saltato la visita alla lounge.

Pre-Clearance USA all’aeroporto di Dublino

L’area dell’immigrazione USA è al piano inferiore sotto la coppia principale, e una coda relativamente breve ci ha accolto una volta al piano inferiore. L’ufficiale era un po’ confuso sul motivo per cui stavamo salendo da lui insieme, visto che dovevamo andare separatamente, ma è stato molto piacevole. La persona con cui viaggiavo non era stata negli Stati Uniti da diversi anni, e ha dovuto farsi prendere le impronte digitali su entrambe le mani e fare una foto, mentre io ero stato all’inizio dell’anno e quindi non avevo bisogno di una foto e dovevo solo confermare il mio indice destro e sinistro.

Una volta attraversata, c’è una sala partenze dove i passeggeri aspettano l’imbarco. Era molto affollata questa mattina, e nonostante la quantità di gente in giro, faceva abbastanza freddo. C’era una piccola caffetteria che faceva faville e abbiamo comprato una bevanda e uno spuntino.

Tempo di salire a bordo

L’imbarco è iniziato in orario, con i passeggeri di Business Class e i passeggeri che hanno bisogno di assistenza che salgono per primi. Dopo di che, l’imbarco è avvenuto per file di sedili ed essendo nella sezione posteriore dell’aereo, siamo stati i prossimi a salire a bordo.

Una vista della rampa in inverno

Abbiamo mostrato le nostre carte d’imbarco all’entrata e siamo stati diretti attraverso l’aereo e da lì abbiamo proceduto ai nostri posti. L’imbarco a Dublino è di solito molto efficiente, poiché i passeggeri irlandesi sono stati addestrati a volare con Ryanair per salire abbastanza rapidamente e senza problemi.

La cabina dell’Aer Lingus A330 Economy Class

L’interno verde e bianco dell’A330 di Aer Lingus è sorprendentemente piacevole, e siamo stati presto sistemati nei nostri posti. Lo spazio per le gambe in Economy va bene per le persone più basse con un passo di 31 pollici. Tuttavia, le scatole AVOD sotto il sedile sono piuttosto ingombranti, il che significa che quando si allungano le gambe sono su un lato.

Spazio per le ginocchia in classe economica Queste scatole di intrattenimento limitano lo spazio

Cuscini bianchi come la neve erano situati su ogni sedile per l’uso durante il volo. Su ogni paratia c’è una posizione di culla per bambini, che vedrete più avanti.

I bambini andranno qui

C’è anche un portabiti sul retro del sedile di fronte a voi. Il capitano è venuto all’altoparlante e ha annunciato che avremmo avuto venti di coda attraverso l’Atlantico oggi e di conseguenza saremmo atterrati un’ora prima del previsto. Purtroppo non è andata così.

I cappotti vanno qui, come si potrebbe essere d’accordo

C’era un gruppo di passeggeri spagnoli a bordo che erano su e giù per l’equipaggio di cabina durante l’imbarco in quanto volevano muoversi per sedersi insieme, tuttavia sono stati ripetutamente consigliato di aspettare in quanto l’imbarco non era finito.

È inverno, quindi dobbiamo sghiacciare

Mentre questo accadeva, il camion del ghiaccio passava e sghiacciava le ali. Alla fine è stato annunciato che il nostro volo era in ritardo perché stavamo aspettando più di 20 passeggeri che venivano da Glasgow. A causa del tempo il loro volo in arrivo non era ancora arrivato e quindi li avremmo aspettati a terra a Dublino.

Scongelate quelle ali! È ben avvolto

Durante il ritardo, l’equipaggio di cabina, molto simpatico, si è fatto una risata con un folto gruppo di passeggeri dall’altra parte dell’aereo, e l’atmosfera era piuttosto festosa a bordo.

L’uniforme Aer Lingus da dietro Controllo delle ali!

Dopo circa 45 minuti, i passeggeri scozzesi sono arrivati, e poco dopo uno del personale di terra è passato e ha aperto la porta 3R per controllare le ali per la contaminazione da ghiaccio e neve, seguita dalla porta 3L.

Tutto sicuro e pronto a partire La sicurezza prima di tutto, ragazzi!

Ci siamo abbottonati intorno alle 11:45, abbiamo guardato il video animato sulla sicurezza di Aer Lingus sui nostri PTV e abbiamo rullato fino alla pista ed eravamo in volo intorno a mezzogiorno, ora di Dublino.

It’s A Baby In A Box!

Una volta che l’equipaggio di cabina era stato rilasciato, la prima cosa che è successa è stata la consegna di un Aer Lingus Baby Cot ai passeggeri nei posti in paratia della fila 31. La culla è essenzialmente una scatola di cartone da mettere in cima alla stazione della culla della paratia, che viene poi fissata con delle cinghie per evitare che si muova durante il volo. La chiamo “Baby in a Box” di Aer Lingus. Ovviamente è facilmente smaltibile e sembra che il bambino ci stia abbastanza bene.

La culla Aer Lingus Bella giornata per volare!

Un sacchetto di coperte era posizionato ad ogni porta, e i vecchi sul volo si sono subito alzati per reclamare una coperta nonostante i segnali delle cinture di sicurezza fossero ancora accesi. Molte persone lo hanno fatto – compresi noi, una volta capito che l’equipaggio non aveva problemi con le persone che si alzavano – portandomi a credere che questa sia una procedura standard su Aer Lingus.

È la moda, tesoro!

Il volo era molto pieno in Economy, quindi c’erano un sacco di persone che correvano avanti e indietro per rivendicare le loro coperte per una buona decina di minuti.

Ora di pranzo sopra l’Atlantico

Seguiva il servizio bevande e su Aer Lingus si deve pagare per le bevande alcoliche in Economy Class. Abbiamo deciso di non prendere un drink e invece abbiamo optato per Coca e acqua. Quando abbiamo chiesto l’acqua oltre alla coca, il membro dell’equipaggio ci ha dato un lungo sguardo sofferente e l’ha presa per noi senza una parola o un sorriso. È stato anche distribuito un sacchetto di pretzel per accompagnare le bevande. Una volta terminato questo servizio, era il momento del servizio del pranzo.

Acqua, salatini e Coca Cola

La scelta era Manzo Bolognaise & Pasta o Pollo e abbiamo scelto il manzo. Il vassoio è stato consegnato, e aveva un’insalata di pasta alla senape, un panino, burro, acqua, il pasto di manzo e biscotti viennesi (pasta frolla) da avere con il tè o il caffè più tardi. L’insalata di pasta era abbastanza gustosa così come il piatto di manzo, quindi non c’è stato alcun problema con il pasto. Era perfetto per il pranzo, ma non così pieno come avrebbe potuto essere per qualcuno che aveva saltato la colazione!

Pranzo come consegnato
È cibo, questo è sicuro!

La spumeggiante assistente di volo che aveva chiacchierato con i passeggeri prima, Karen Waters, è stata anche molto gentile durante tutto il volo. Era felice di parlare con i passeggeri mentre faceva il suo servizio ed era niente meno che un credito per la compagnia aerea. Le abbiamo chiesto se potevamo avere un secondo pasto e lei ha detto che non era un problema – ma le era rimasto solo il manzo. Abbiamo detto che questo non era un problema e lei è tornata molto rapidamente con altri due pasti per noi. Dopo averli finiti, eravamo decisamente pieni ed era il momento di sistemarci e controllare l’intrattenimento in volo.

Intrattenimento e toilette

C’erano “18 film e oltre 60 ore di TV” secondo la compagnia aerea. Le scelte offerte non erano grandiose a mio parere.

Gli schermi di intrattenimento della classe economica di Aer Lingus

Ho sfogliato gli elenchi e niente ha veramente catturato la mia attenzione. Ho solo chiacchierato con il mio amico e mi sono rilassato con il mio cuscino dietro di me e la mia coperta blu navy che mi teneva caldo.

Luci nello specchio della toilette

È tutto in ordine qui! L’acciaio inossidabile si indossa bene

Ho fatto una visita al bagno più tardi durante il volo, ed era pulito e in buone condizioni. Non ci sono state brutte sorprese!

Un po’ di tè pomeridiano prima dell’atterraggio

Poi abbiamo visto che ci stavamo avvicinando allo spazio aereo degli Stati Uniti sulla mappa mobile. L’equipaggio di cabina è venuto con un servizio di tè pomeridiano.

Avvicinandosi a New York

Questo era uno Scone con marmellata e tè o caffè. Purtroppo, lo scone era molto freddo come se fosse stato refrigerato, quindi non era fantastico. Sarebbe stato meglio a temperatura ambiente o ancora meglio riscaldato. Eravamo ancora molto pieni dai nostri due pranzi a base di pasta, quindi l’abbiamo davvero solo presa.

Uno scone e del tè

Dopo questo, ho deciso che volevo una foto della cabina dalla parte posteriore, così sono andato sul retro e ho fatto una foto della cabina. Mentre ero lì ho anche notato che la cambusa posteriore era vuota, così ho fatto una foto anche di quella.

La cabina di classe economica La cucina posteriore di un A330 della Aer Lingus
È un aeroporto, ma non il nostro A terra al JFK

Siamo scesi a New York e siamo atterrati in orario. Una volta sbarcati, siamo stati diretti oltre i banchi dell’immigrazione, dato che ci eravamo già passati a Dublino, e poi abbiamo aspettato al Baggage Claim per i nostri bagagli. Sono arrivati abbastanza rapidamente, e abbiamo attraversato la dogana senza problemi dopo aver consegnato i nostri moduli di dichiarazione.

Pensieri complessivi

Il prodotto Aer Lingus A330 a lungo raggio in classe economica è un buon prodotto per viaggiare attraverso l’Atlantico. Il personale di bordo variava da estremamente personalizzabile, amichevole ed efficiente, a uno in particolare che non sembrava affatto felice di essere lì e riusciva a malapena a strappare un sorriso. Il cibo era certamente gustoso e buono per l’ora del giorno. Penso che pagare le bevande in Economy sia un po’ troppo, soprattutto con i prezzi che applicano.

L’intrattenimento in volo AVOD andava bene, ma non c’era nulla che attirasse la mia attenzione. Penso che una selezione più ampia non sarebbe male. Tutto sommato, il volo è stato un buon rapporto qualità-prezzo, confortevole ed era tutto quello che mi aspettavo. Il volo di ritorno è stato in Business Class e il resoconto è qui.

E questo è come l’ho riportato al momento. Sia il bambino in una scatola che le scelte di moda insolite hanno reso il volo memorabile per me.

Ha mai volato su un A330 di Aer Lingus attraverso l’Atlantico in classe economica? Com’era? Grazie per aver letto e se hai commenti o domande, lasciale pure qui sotto.

Per non perdere mai un post, seguimi su Facebook, Twitter e Instagram.
Tutte le mie recensioni di voli e lounge sono indicizzate qui, quindi controlla!

Immagine in evidenza di Laurent ERRERA L’Union, Francia via Wikimedia Commons.