Pianificare un viaggio estivo su strada nelle Montagne Rocciose canadesi

“Ehi ragazzi! Abbiamo appena finito un viaggio su strada nel Paese X ed è stato il miglior viaggio dei nostri viaggi finora”

Sono sicuro che hai letto questa frase un’infinità di volte nei nostri post negli ultimi due anni. Non è un segreto che amiamo i viaggi su strada, ma ogni tanto ci capita di fare un bellissimo viaggio su strada che ci lascia a bocca aperta. Tra le dozzine di viaggi su strada che abbiamo fatto, le nostre esperienze più scenografiche hanno incluso il nostro viaggio su strada attraverso la Baviera, il nostro viaggio in Islanda e le poche settimane trascorse in Nuova Zelanda. Il nostro epico viaggio su strada a Leh Ladakh è stato sicuramente IL più panoramico di tutti.

Questo finché non ci siamo trovati nelle Montagne Rocciose canadesi! Probabilmente avrete già indovinato cosa c’è dopo. Sì, hai ragione! Il nostro viaggio in Canada è stato il più impressionante della nostra vita. ANCORA. Questo cambierà sicuramente in futuro, man mano che scopriremo di più di questo pazzo mondo 🙂

Questo viaggio su strada non faceva nemmeno parte del nostro grande piano per il Nord e Centro America! È successo che la nostra crociera in Alaska si è conclusa a Vancouver, e alcuni nostri amici ci hanno mostrato una foto di un lago turchese incastonato tra le montagne. Un’acqua così turchese che mi ha spinto a dire “sicuramente photoshoppata”. Eravamo così incuriositi da questa immagine che abbiamo letto sempre di più sui parchi nazionali di Banff e Jasper e abbiamo deciso, per capriccio, di fare una deviazione di una settimana nella splendida provincia di Alberta. Beh, si è scoperto che la foto del lago non era photoshoppata. Questo è quello che abbiamo visto qualche giorno fa:

Lake Moraine Banff National Park
Paesaggi meravigliosi tutto intorno!
Saltare i ghiacciai in Canada:)
Glacier hopping in Canada 🙂

Ora dopo aver guardato queste foto, potete biasimarci per essere stati tentati di pianificare questo breve viaggio su strada verso le Montagne Rocciose canadesi? E sai cosa, dobbiamo aver visto centinaia di questi luoghi pittoreschi durante il nostro soggiorno di una settimana nelle Montagne Rocciose! Ora che siamo pronti a salutare la bellezza incontaminata di questa regione, abbiamo pensato di portarvi in un viaggio visivo attraverso i parchi nazionali di Banff e Jasper, e a dire il vero, rivivere anche la nostra magica settimana lì 🙂

L’inverno offre una varietà di attività magiche tra cui ciaspole, sci, gite in slitta, ma l’estate è quando gli orsi si svegliano e le alci escono a giocare. Ci sono diverse attività – escursioni, canoa, pesca e canottaggio in offerta. Le strade, i vicoli e persino le autostrade sono piene di fiori – margherite incontaminate, fiori colorati e le caratteristiche rose selvatiche di Alberta. Moreover the lakes, being glacially fed, acquire their distinctive blue colour only in June when they are full. Soaring cliffs, cascading waterfalls, and azure blue skies all melt to make perfect frames. Trust us, you can’t make this up. Don’t believe us? Here you go:

The stunning Peyto Lake at Banff National Park
Beautiful waterfalls in Banff and Jasper national parks
Johnston Canyon – beautiful waterfalls in Banff and Jasper national parks
lake in Jasper national park Canada
All shades of blue 🙂
driving icefields parkway Banff to Jasper
Gorgeous drives!

Ecco il nostro itinerario suggerito di 1 settimana (facilmente personalizzabile a 10 giorni) per un viaggio su strada in Alberta Canada. Naturalmente potresti passare settimane ad esplorare questo splendido angolo del nostro pianeta, ma una settimana offre una perfetta introduzione alla zona senza rompere la banca 😉

Quick Top tips per un viaggio su strada nelle Montagne Rocciose Canadesi

1. Fai scorta di snack non deperibili a Calgary. I supermercati possono diventare piuttosto costosi a Banff e Jasper e sono difficili da trovare
  2. Vorrete fermarvi ogni 10 minuti perché il paesaggio è stupefacente. Tieni conto di questo nei tempi di guida
  3. Se la tua nazionalità è ammessa, richiedi l’ETA Canada online. Se la tua nazionalità non è richiesta online, assicurati di far timbrare il visto sul tuo passaporto.
  4. Prenota l’alloggio con largo anticipo, specialmente se viaggi durante i mesi estivi. Prova a cercare cottage e lodge carini su AirBnB – ce ne sono alcuni splendidi ed economici nella zona
  5. Acquista i pass online per evitare di perdere tempo ai cancelli d’ingresso
  6. Ci sono molte funivie nella zona. Se vuoi fare un giro in gondola, fai il Jasper Sky Tram
  7. Se vuoi scegliere solo un’escursione, fai il Peyto Lake
  8. Non pagare per un tour della fauna selvatica – gli avvistamenti di orsi sono comuni in entrambi i parchi nazionali. Abbiamo avvistato un sacco di orsi il giorno in cui abbiamo guidato la Icefields Parkway.
  9. Giorno 5, Giorno 5, Giorno 5 🙂

Giorno 1 Vola a Calgary e scegli la tua auto a noleggio

Il posto più logico per iniziare un viaggio su strada a Banff e Jasper è Calgary. È ben collegata a livello nazionale e internazionale ed è a sole 2 ore di macchina dalla favolosa città di Banff.

Abbiamo ritirato la nostra auto a noleggio all’aeroporto di Calgary. Non possiamo sottolineare abbastanza la necessità di un’auto quando si esplora questa regione. Ci sono molte agenzie turistiche che traghettano i turisti verso le maggiori attrazioni, ma fidatevi di noi quando vi diciamo che vi perderete un sacco di cose se non guidate voi stessi attraverso le Montagne Rocciose canadesi. Abbiamo noleggiato la nostra auto con Hertz – assicurati di prenotare in anticipo se viaggi durante l’estate!

La notte è stata trascorsa in un hotel nelle vicinanze, tutto pronto per un inizio mattutino. Sono rimasto in albergo, ma Vid ha fatto un salto fuori per uno o due scatti al tramonto con la scusa di “voler stare comodo al volante di un’auto nuova” (questi fotografi, ve lo dico io :-)):

Calgary downtown view from nose hill park vantage
Calgary as seen from Nose Hill Park

Soggiorno: Abbiamo pernottato al Clique Airport Hotel quando siamo arrivati a Calgary. Proprio come a Banff e Jasper, gli hotel erano al completo a Calgary. Confrontando i prezzi e la disponibilità con altri siti, abbiamo trovato un affare decente sul Clique hotel, che è una grande opzione vicino all’aeroporto – è conveniente, moderno e pulito. Offre anche un parcheggio gratuito per gli ospiti – perfetto se stai noleggiando un’auto. Tuttavia potresti voler considerare un altro hotel o AirBnB se hai intenzione di esplorare la città di Calgary.

Canada-road-trip-itinerary-4
Abbiamo amato le camere moderne e ben attrezzate del Clique ma ci mancava

Days 2-4 Explore Banff National Park

Siamo partiti presto per andare al Banff National Park. Il viaggio in auto è splendido, ma il vero divertimento inizia quando si arriva a Banff. 3 notti sono sufficienti per esplorare il Parco Nazionale di Banff. È necessario acquistare un pass per il parco (CAD 9,8/giorno) per entrare nei parchi nazionali. Una volta fatto questo, molte delle attrazioni, i bagni pubblici e il parcheggio sono gratuiti.

Ecco alcune delle nostre cose preferite e non preferite da fare nella zona:

• Lake Moraine: Lascia che questa sia la prima cosa che vedi nella zona. Le scintillanti acque turchesi del lago Moraine vi sedurranno in pochi secondi
  • Lago Louise e giro in gondola: è facile combinare la vostra visita al lago Moraine con un giro in gondola al lago Louise. Si dice che l’esperienza permetta una vista incredibile della zona – siamo sicuri che sia stupefacente in inverno, ma è un po’ sottotono in estate. Il giro in gondola costa CAD35, quindi vi suggeriamo di saltarlo!
  • Breve crociera sul lago Minnewaka: è impossibile essere completamente al riparo in questa zona – ci sono dozzine di laghi nel parco nazionale, ognuno migliore del precedente. Il Minnewaka è il più grande lago di Banff. Aspettatevi incredibili scenari di montagna, scogliere rocciose e acque verde smeraldo. Se sei fortunato potresti anche avvistare orsi grizzly e aquile calve! Una crociera di un’ora costa CAD 60, ma ci sono crociere più lunghe con vino e formaggio se hai una serata da trascorrere nella zona. Se hai poco tempo, puoi saltare questa crociera e optare invece per una a Jasper.
  • Bow Valley Parkway: Quando guidi da Banff a Lake Louise, avventurati sulla Highway 1A, conosciuta anche come Bow Valley Parkway. È un percorso molto panoramico e offre una splendida vista del fiume Bow che serpeggia nella valle lungo la strada panoramica. Ci sono un sacco di splendide escursioni e sentieri qui.
  • Johnston Canyon: Situato a mezz’ora di distanza da Banff sulla Bow Valley Parkway, questa è un’escursione molto bella, anche se affollata, attraverso una gola. È un sentiero facile fino alle Lower Falls, e se volete un esercizio moderato, fatevi strada fino alle Upper Falls. Noi l’abbiamo fatto, ed è stato divertente!
  • Minnewanka e Two Jack Lake scenic loop drive: Questo splendido percorso inizia molto vicino alla città di Banff e attraversa Two Jack Lake, Jackson Lake e Minnewanka Lake. Ci è stato detto che è un piccolo viaggio per avvistare la fauna selvatica e non ci ha deluso! Anche se non abbiamo avvistato nessun grizzly, abbiamo avvistato alci, cervi e molti uccelli.
  • Banff Town: Cammina attraverso la pittoresca città di Banff e immergiti nel trambusto della zona. Ci sono molti ristoranti e caffè per pranzare qui.
  • Fai un tour: Se sei a Banff per un tempo più lungo, prendi un tour che si adatta ai tuoi interessi. Potresti optare per un’escursione in elicottero a un ghiacciaio vicino, andare in canoa sul Bow River o fare una passeggiata a cavallo nella zona.

Soggiornare: Cerca di trovare un alloggio a Banff. Fairmont è una grande opzione se ti piacciono gli hotel di lusso. Ma attenzione: gli alloggi a Banff sono estremamente limitati e si esauriscono con mesi di anticipo. Non siamo riusciti a trovare una sola camera d’albergo a Banff durante il mese di agosto. Così abbiamo scelto la vicina città di Canmore come base e siamo stati al Rocky Mountain Ski Lodge. Le camere doppie vi costeranno CAD 170/notte (colazione esclusa). The rooms were spacious and comfortable but not particularly luxurious. However the location was great to get on to the highway to Banff quickly.

Rocky Mountain Ski Lodge
Banff town
Cute little town of Banff
Alce sotto l'arcobaleno nel Parco Nazionale di Banff
Splendidi paesaggi e animali selvatici lungo la strada panoramica del Lago Minnewanka

Giorno 5 – Percorrere la Icefields Parkway ed esplorare i ghiacciai

Per noi due, questo giorno è stato sicuramente il momento clou dell’intero viaggio. Se, come noi, state esplorando Banff e Jasper nel vostro viaggio su strada delle Montagne Rocciose canadesi, allora passate il giorno 5 guidando da Banff a Jasper. Il percorso ospita l’uber-scenica strada di montagna chiamata Icefields Parkway. Questa strada di 230 km è una delle strade più panoramiche del mondo. Potresti percorrerla in 4 ore o giù di lì, ma sarebbe un crimine perché ti perderesti così tanto! Prenditi il tuo tempo (e TANTO) per guidare questo tratto. Qui ci sono alcuni pit stop da fare lungo la strada:

1.Bow Lake

Ora ci sono dozzine di laghi nella zona e ne attraverserete alcuni non appena inizierete a percorrere la strada dei campi di ghiaccio, ma resistete alla tentazione di fermarvi, risparmiate invece il tempo per il lago Bow, che è veramente splendido. Le acque scintillanti del lago sono veramente spettacolari in una giornata di sole. Ci sono un sacco di panchine da picnic accanto al lago, quindi è un posto perfetto per il brunch.

Ragazza al Bow Lake Alberta Canada
Mirando il panorama al Bow Lake

2.Il lago Peyto

Viaggiare molto ci ha viziati – in questi giorni raramente troviamo panorami che ci lasciano a bocca aperta, ma il lago Peyto è sicuramente uno di questi. Una breve camminata di 10 minuti porta i visitatori a un punto panoramico, ma non fermatevi lì. Continuate per altri 10 minuti sul sentiero principale e poi per altri 5 minuti su un piccolo sentiero alpino che porta a un’altra vista del lago, molto più panoramica. È così bello che siamo rimasti incollati al posto per buona parte di un’ora!

Couple Peyto Lake Icefields Parkway
Non potrebbe andare meglio di così 🙂

3.Columbia Icefield Discovery Centre

Per una vista mozzafiato del ghiacciaio e della valle circostante e alcune splendide foto salite sul Glacier Skywalk (CAD32, 15 minuti) o sul Glacier Adventure (CAD65, 80 minuti).Qui si può effettivamente camminare sul ghiacciaio Athabasca dopo un breve viaggio in un monster truck appositamente progettato.

Si può effettivamente guidare abbastanza vicino al ghiacciaio gratuitamente. C’è un parcheggio che offre una vista decente del ghiacciaio. Tuttavia è necessario prendere uno di questi tour per salire sul ghiacciaio stesso. Vale la pena di prenotare i biglietti in anticipo perché i tour sono molto popolari durante i mesi estivi. Potreste sicuramente saltare il Glacier Skywalk ma provate ad andare sul Glacier Adventure dove un monster truck vi trasporterà al centro dell’Athabasca Glacier!

Crazy truck che può essere guidato sul ghiacciaio! Questa è stata la prima volta per noi!
Un camion pazzo che può essere guidato sul ghiacciaio! Questa è stata la prima volta per noi!
Athabasca Glacier Icefield Discovery Centre
Blue ice at The Athabasca Glacier
Athabasca Glacier adventure
Chilling on the Athabasca glacier, surrounded by 2 other glaciers and the Columbia Icelfield 😉

And don’t forget that this stretch of the park is home to lots of animals and birds, so drive carefully and be attentive. You never know when a bear or mountain goats spring onto the highway from nowhere. Always keep your eyes on the road as it’s easy to get distracted. We spotted tons of beautiful wildlife on this day.

Black bear Banff Jasper National Park
A black bear enjoying berries right on the verge of the road 😀

Stay: Sarai senza dubbio stanco alla fine di questa giornata, con tutta quella guida. Assicuratevi di prenotare il vostro alloggio a Jasper almeno 6 mesi in anticipo, poiché gli alloggi a Jasper si esauriscono rapidamente durante i mesi estivi di punta. Fairmont offre ottime camere con vista. Cerca di trovare un hotel a Jasper, ma se non ci riesci, ti suggeriamo di alloggiare nella vicina Hinton, che offre un facile accesso al Parco Nazionale di Jasper.

Giorno 6: Esplora il centro di Jasper e guida fino al Lago Maligne

Il Parco Nazionale di Jasper è il più grande parco delle Montagne Rocciose canadesi. Banff è più bello, mentre Jasper è più aspro e bello. Jasper è un’affascinante cittadina con pochi ristoranti, supermercati e viste panoramiche delle Montagne Rocciose. Trascorrete una mattinata pigra passeggiando per la città dopo il lungo viaggio in auto del giorno 5.

Se avete voglia di fare un po’ di strada in auto, dirigetevi verso il lago Maligne. Il lago scintillante ospita una piccola “isola” chiamata Spirit Island (tecnicamente una penisola, ma si trasforma in un’isola quando il livello dell’acqua del lago sale) ed è facile passarci un paio d’ore. Abbiamo fatto una crociera sul lago a Maligne – è un tour divertente che dura 1,5 ore e offre l’opportunità di conoscere i piccoli angoli del lago e il paesaggio incantato tutto intorno.

Riposatevi nel pomeriggio e partite per un giro in macchina senza meta per sperimentare alcuni panorami splendidi durante il tramonto. Fidatevi di noi quando vi diciamo questo, potreste guidare in qualsiasi parte del parco e trovarvi in paradiso. Siamo andati in macchina senza meta alle cascate di Athabasca e ci è piaciuto molto guardare il sole che tramontava sulle pareti zampillanti.

Spirit Island sul lago Maligne
Cadute di Athabasa Jasper National Park
Cadute di Athabasca al tramonto – amo le sfumature turchesi 🙂
Sole-paradiso infuocato
Paradiso infuocato dal sole

Giorno 7: Skytram di Jasper e Athabasca Falls

Il giorno dopo c’è un lungo viaggio di ritorno a Calgary, quindi è meglio prendersela comoda. Ci siamo goduti un meritato riposo e abbiamo oziato fino a mezzogiorno del giorno 7 🙂 Siamo saliti sul Jasper Skytram nel pomeriggio e siamo rimasti piacevolmente sorpresi quando siamo arrivati in cima. Il sole splendeva luminoso e c’era una leggera brezza nell’aria – tempo perfetto per rilassarsi e godersi la vista spettacolare della città di Jasper sottostante. Un pomeriggio ben speso!

Guida nel Parco Nazionale di Jasper
Che splendido tramonto 🙂
Assistere alla vista della città di Jasper dall'alto!
La vista dalla cima del Jasper Skytram – quei laghi sulla sinistra sono tutto!

Giorno 8- Ritorno a Calgary

Siamo partiti presto per vedere l’alba alle Sunwapta Falls, un’ora di macchina da Jasper. Vedere il sole ocra che sorge dalle montagne proprio dietro le cascate è stato l’inizio perfetto della giornata!

Siamo stati così contenti di essere partiti presto da Jasper in questo giorno. Le prime 2-3 ore di guida sono state mozzafiato. Gli scenari sono apparsi davanti a noi come se fossero usciti da un dipinto – strade vuote che si snodavano attraverso la valle mentre il sole che sorgeva illuminava la valle con sfumature arancioni e le nuvole pendevano basse come se abbracciassero gli alberi. Vid deve aver scattato almeno 50 foto nell’arco di 30 minuti.

Punto di ristoro per la giornata era il Waterfowl Lake che offriva riflessi perfetti delle cime che si ergevano di fronte a noi – non avremmo potuto chiedere un posto migliore per sgranocchiare i nostri panini 🙂

C’è così tanto da vedere e da assorbire quando si guida la Icefields Parkway che un giorno non è sufficiente.Molte persone partono da Calgary, guidano fino a Banff e Jasper, e poi continuano fino a Edmonton prima di prendere il volo da lì. Ecco perché consigliamo di volare dentro e fuori Calgary in modo da poter guidare questa strada panoramica due volte! Abbiamo raggiunto Calgary per il brunch e abbiamo trascorso la nostra ultima notte al Clique Hotel, prima di volare via da Calgary

Sunwapta falls Jasper Sunrise
Alba a Sunwapta falls – assolutamente splendido
Icefields parkway Banff to Jasper
Beautiful early morning drive
Waterfowl lake
Picture perfect reflections at Waterfowl lake
Have sunroof, will stare ;-) Good thing Vid was the one driving
Have sunroof, will stare 😉 Good thing Vid was the one driving
Vid enjoying his Hasbean coffee on the shores of Bow lake. Geek Alert :-)
Vid enjoying his Hasbean coffee on the shores of Bow lake. Coffee geek Alert 😉

Budgeting for this road trip

Expect to spend CAD 2500-2700 for 2 people on a week long road trip in the Canadian Rockies. Spenderete circa CAD200 per il carburante, CAD700 per il noleggio dell’auto, CAD900 per una buona sistemazione di fascia media, CAD500 per il cibo & le bevande, CAD 150 per le tasse dei parchi nazionali, e CAD200+ per le attività e i tour. Naturalmente questo costo dipende fortemente dalla stagione in cui si viaggia, dal tipo di tour e di hotel che si sceglie, e dal numero di persone nel vostro gruppo. Aumenterà se si cena molto fuori o si opta per un alloggio di lusso. Diminuirà significativamente se si viaggia in gruppo e si condividono le spese di noleggio auto e di alloggio. Questi prezzi sono per un viaggio fatto durante l’alta stagione in agosto 2016. I prezzi in bassa stagione saranno significativamente più bassi.

Ecco il nostro itinerario per uno dei nostri viaggi su strada preferiti finora. Avete guidato nelle Montagne Rocciose canadesi? Siamo sicuri che ti è piaciuto tanto quanto a noi, sì? 😀

*Tutti i costi sono veri ad agosto 2016.

Vuoi vedere dove tutti noi abbiamo guidato? Read about all our road trips

Lake moraine sunrise Banff National Park
We’d love to return for views like this. Sigh!
Who wouldn't want to drive here?'t want to drive here?
Who wouldn’t want to drive here?